Apache a Bolzano

L’arrivo a Bolzano preso il 4° ALTAIR di 3 elicotteri AH64D “Apache” non è proprio la normalità. L’evento accaduto nel mese di giugno,ha visto questi assetti effettuare uno scalo tecnico prima di ripartire in formazione con un AB205MEP del reparto altoatesino,alla volta di Aviano.

Motivo di questa visita estemporanea,la partecipazione all’esercitazione internazionale “BRAD 17”,organizzata dal comando della brigata corazzata “Ariete” dal 19 al 30 giugno sulle aree addestrative del Cellina-Meduna,alla quale hanno partecipato oltre alla componente elicotteri dell’US Army,anche una delle Forze Armate Slovene,che ha messo a disposizione un AS532 Cougar.

Questi assetti multinazionali,hanno costituito un Battle Group sotto comando italiano e diretto per l’occasione dal 4° rgt AVES “ALTAIR”,presente con personale e mezzi,2 AB205MEP,provenienti dai due squadroni che lo compongono,il 54° Cefeo di stanza a Bolzano e il 34° Toro basato a Venaria Reale (To).

Nel corso dell’esercitazione,che prevedeva il supporto alle forze di terra,gli elicotteri hanno operato in missioni congiunte svolgendo attività addestrativa di scorta aerea,volo tattico in formazione,azioni di elisbarco,evacuazione di personale,oltre alle necessarie fasi di pianificazione e integrazione degli assetti mericani e sloveni,un’attività non scontata vista la diversità delle macchine impiegate,ma che con l’addestramento e l’amalgama degli equipaggi, ha permesso alla fine di consentire ad ognuno di svolgere appieno il proprio ruolo,attacco esplorazione e scorta affidata agli AH64D,trasporto e supporto agli AB205 e Cougar.

Direttore della parte aerea e dell’impiego degli elicotteri,il comandante del 4° ALTAIR,col. Verdecchia,mentre direttore tattico della stessa è stato il t.col. Motta ,comandante del 34° Toro,che per l’occasione ha ricoperto il ruolo di comandante del MN AVN BG (Multinational Aviation Battle Group)

Al termine della BRAD 17,che ha visto impegnati oltre 1200 uomini e donne,6 elicotteri e più di 40 mezzi tra semoventi e ruotati in intense attività condotte senza soluzione di continuità,il Comandante del NATO Rapid Depolyment Corps- IT di Solbiate Olona, Gen. di C.A. Roberto Perretti ha espresso al comandante della brigata Ariete,gen.b.Ristuccia,ed alle truppe schierate tutte il suo apprezzamento per l’obiettivo raggiunto,riconoscendo l’impegno profuso da ogni militare, l’alto grado di addestramento e la piena integrazione tra i reparti,che nell’insieme, hanno permesso la piena riuscita dell’evento internazionale.

Reportage: Sergio Morari