Briancon, Hautes-Alpes(Francia)
Il 26 Aprile il PGHM (Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne) di Briancon ha festeggiato i 60 anni di esistenza. La giornata, caratterizzata dall’alternanza di rovesci di neve e schiarite, ha previsto una cerimonia militare nella cittadella di Briancon seguita da una dimostrazione di soccorso eliportato nella località sciistica di Monetier-les-Bains. In particolare si è simulato un soccorso su valanga con sbarco dell’unità cinofila ed una evacuazione di persone rimaste bloccate su una seggiovia.
Il PGHM di Briancon nasce nel 1959 con 6 soccorritori, l’anno successivo viene dotato di un elicottero Alouette II, nel 1963 il reparto riceve un più potente elicottero Alouette III. Oggi ha un dotazione un EC145 (marche JBJ, call sign Choucas 05). Il reparto conta su 19 soccorritori di cui due sono conduttori di cani da valanga. L’anno scorso sono state portate a termine 341 missioni di soccorso nelle Hautes-Alpes. Il reparto lavora in alternanza settimanale con i soccorritori CRS (Compagnie républicaine de sécurité) della Police. Durante i mesi invernali vengono effettuati interventi di soccorso sia sulle piste da sci che furi pista o su valanga mentre in estate interventi legati alla pratica dell’alpinismo, della mountain bike, del canyoning e del trekking.
Presente ai festeggiamenti una delegazione del SASP (Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese) con cui il PGHM spesso collabora durante i soccorsi sulle zone di confine.
Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it