40ans de la Flottille 35F

Hyères(83), Francia

Venerdì 14 Giugno, sulla Base d’Aeronautique Naval di Hyères, si sono celebrati i 40 anni di esistenza della Flottille 35F. Il programma della giornata ha previsto una mostra statica, una cerimonia militare, un aperitivo nell’hangar ed una dimostrazione in volo (volo in formazione di Alouette II, Alouette III, Dauphin e dimostrazione SAR).

35f_40ans_003 35f_40ans_001

Creata nel Giugno 1979, la 35F è specializzata nel soccorso in mare, a questo compito si è aggiunto di recente quello dell’ anti-terrorismo marittimo. La Flottille 35F mantiene un’allerta SECMAR (Secours Maritime) 24/7 dalla BAN Hyères e dai distaccamenti SPI (Secours, Protection, Intervention en mer) di La Rochelle sull’Atlantico e Le Touquet sulla Manica oltre che dal distaccamento “Tahiti” in Polinesia. E’ anche incaricata del distaccamento SAR a bordo della portaerei “Charles de Gaulle” ogni volta che parte in missione operativa.

La 35F è attualmente equipaggiata di elicotteri Dauphin nelle versioni F, N ed N3 e di alcuni Alouette III, in particolare il Dauphin F “Pedro” è utilizzato per le missioni a bordo della portaerei, il Dauphin N per il soccorso in mare dalle basi a terra in Francia ed il Dauphin N3 dalla base in Polinesia. Gli elicotteri sono dotati di verricello di soccorso e faro di ricerca, è in corso un aggiornamento avionico per poter utilizzare i visori notturni. Il nominativo radio della 35F è Guépard.

Elicotteri in mostra statica:

  • Dauphin N
  • Panther
  • Caiman
  • Alouette II
  • Alouette III
  • Super Frelon

Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it