L’ottava edizione del congresso HEMS 2019 si è svolta sull’aeroporto di Massa-Cinquale dal 13 al 14 Settembre 2019. Il congresso, diretto ed organizzato dal dottor Alberto Baratta, è l’occassione per un confronto tra la componente medica ed aeronautica dell’elisoccorso, per verificare le nuove tecnologie e per confrontarsi con tecniche e procedure dei Corpi dello Stato che intervengono in assistenza alla popolazione civile in caso di gravi calamità nazionali.
Di particolare interesse è stata la discussione sulle operazioni notturne con NVG da parte degli elisoccorsi regionali civili. Si è partiti dall’ulitizzo degli occhiali da visione nottura solo su siti censiti, l’obiettivo non lontano è quello di effettuare soccorso primari anche con l’utilizzo del verricello in qualsiasi luogo. Si va per gradi, occorre un’addestramento specifico e costante, la base elisoccorso che ha più esperienza in questo settore è quella di Como.
Ricordiamo che sull’aeroporto di Massa-Cinquale è presente una delle tre basi del servizio di elisoccorso della Regione Toscana. Un AW139 è sempre pronto al decollo, anche di notte, L’equipaggio volo è composto da 2 piloti, un tecnico di volo, un medico rianimatore, un infermiere ed un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano. Nel 2018 sono stati effettuati circa 750 interventi.
Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it