Direttamente in volo da Yeovil (UK) sede della AgustaWestland , il 29 gennaio 2020 è arrivato a Cervia sede del 15° Stormo CSAR dell’Aeronautica Militare , il primo HH-101A “Caesar” con la nuova colorazione grigio NATO , adottata di recente pare per ovviare ai problemi di surriscaldamento che presenta quella scura attuale. L’elicottero di ultimissima generazione è adibito a più ruoli tra i quali quello del Supporto Aereo alle Operazioni Speciali, quello di Slow Mover Interceptor (intercettazione di aeromobili lenti) nonché di Personnel Recovery, ossia del recupero di persone, civili e militari, in situazione di difficoltà in aree di crisi, capacità che permettono al 15° Stormo di soddisfare gli elevati standard richiesti dalle organizzazioni internazionali delle quali l’Italia è parte. L’HH-101A ha una elevata capacità di sopravvivenza in zona ostile grazie ad un evoluto sistema integrato di auto-protezione. Ha la capacità di galleggiamento che permette di aumentare le probabilità di sopravvivenza dell’equipaggio in caso di atterraggio forzato o di ammaraggio di emergenza nonché un raggio d’azione particolarmente ampio, data la capacità di rifornimento in volo e si caratterizza inoltre per l’alto grado di manovrabilità che gli permette di sostenere il tipico volo tattico a bassissima quota. Nel febbraio 2016 l’HH-101° ha raggiunto la piena operatività sulla base dei Cervia e dal 30 ottobre 2018 i “Caesar” fanno parte del ricostituito 23°Gruppo Volo che fino al 2010 operava con i velivoli F-16 ADF per garantire la difesa dello spazio aereo nazionale ,ma da quella data i “Veltri” sono stati dotati di aeromobili molto differenti ma di ultimissima generazione che fanno del 15°Stormo una componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali.
Testo ed immagini di Claudio Toselli