Venerdì 18 Settembre 2020 si è svolta l’esercitazione di soccorso “ALTIUS THREE” nei comuni di Avigliana e Caprie, in provincia di Torino.
L’esercitazione, organizzata dal 3° Rgt Alpini della Brigata Alpina “Taurinense” dell’ Esercito, è stata l’occasione per far lavorare insieme le Squadre Soccorso Alpino Militare (SSAM) dell’Esercito, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF) ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Questo per essere pronti in caso di vere missioni congiunte durante le grandi emergenze(alluvioni, terremoti, valanghe).
Le Squadre Soccorso Alpino Militare sono nate per dare supporto ai militari durante lo svolgimento dell’addestrameto in montagna, oggi questi militari addestrati in campo sciistico, alpinistico e sanitario e sono in grado di rischierarsi in tempi ridotti su tutto il territorio nazionale in caso di necessità.
L’esercitazione si è svolta in due fasi. La prima presso il lago di Avigliana(To) dove sono state simulate situazioni di soccorso in caso di alluvione utilizzando anche il mezzo anfibio cingolaro BV206 e speciali barche. La seconda fase si è invece svolta sulla parete di roccia di Caprie(To). Qui si sono svolte alcune simulazioni di soccorso in montagna utilizzando diverse tecniche sia da terra che con l’ausilio degli elicotteri. In particolare l’Esercito ha utilizzato un possente CH-47F del 1° Rgt “Antares” sia per il trasporto in cresta delle squadre di soccorso che per il trasporto di materiali utilizzando il gancio baricentrico ed un UH-205A(MEP) del 34° Distaccamento Permanente “Toro” di Venaria Reale per sbarcare le SSAM utilizzando la tecnica del “rappelling” o discesa con tecnica alpinistica. Per le operazioni con il verricello sono stati utilizzati un AB412HP della Guardia di Finanza della Sezione Aerea di Venegono ed un AB139 di AIRGREEN della base Elisoccorso e Soccorso Alpino di Torino.
Hanno preso parte all’esercitazione le SSAM (Squadre Soccorso Alpino Militare) del 3° Rgt Alpini di Pinerolo e del 2° Rgt Alpini di Cuneo, il 9° Rgt Alpini dell’Aquila, il 1° Rgt Artiglieria di Fossano, il 32° Rgt Genio Guastatori, squadre del SASP (Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese), squadre del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), del Soccorso Alpino Carabinieri e team della Protezione Civile.
Reportage: Giorgio Gherbassi e Mauro Cini / elimaniaweb.it