Torino, esercitazione elisoccorso

Torino-Aeritalia, base elisoccorso Piemonte 118

Nel mese di Maggio si sono svolte alcune sessioni di addestramento del personale che opera a bordo degli elicotteri del servizio di elisoccorso regionale Piemonte 118. Su ogni elicottero, oltre al pilota ed al tecnico di volo, prendono posto un medico anestesista rianimatore, un infermiere professionale ed un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Durante il periodo invernale, sulle basi di Torino, Cuneo e Borgosesia, è presente anche un’unità cinofila da valanga.

Durante l’esercitazione relativa a questo reportage sono state effettuate delle operazioni di imbarco della barella tramite il verricello di soccorso ed è stato testato il nuovo dispositivo medico “N-E-XT” che permette l’estricazione del paziente con l’immobilizzazione della colonna vertebrale. Per l’esercitazione è stato utilizzato l’elicottero AW139, marche I-BEPP, della società elicotteristica AIRGREEN.

I quattro gli elicotteri del servizio elisoccorso piemontese sono basati sugli aeroporti di Torino-Aeritalia e Cuneo-Levaldigi, all’ospedale di Borgosesia e sull’elisuperficie di Alessandria. Vengono svolte più di 3000 operazioni di soccorso ogni anno. La base di Torino è operativa anche nelle ore notturne struttando una capillare rete di siti di atterraggio certificati. Di notte l’equipaggio è composto da due piloti, un tecnico di volo, un medico ed un infermiere.

Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it