Adriatic Strike 2022

Dal 23 maggio al  5 giugno, la Repubblica di Slovenia ha ospitato , per la decima volta consecutiva, l’esercitazione multinazionale Adriatic Strike 2022. L’esercitazione di quest’anno, organizzata e condotta dal 15° Wing Command della Slovenia Air Force, aveva come  obbiettivo un addestramento JATC(Joint Terminal Attack Controller) e  ha visto la partecipazione di circa 650 persone, 400 dei quali provenienti da Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
La componente aeronautica era così composta:

Rotary-wing aircraft:
– Bell 206, Slovenia
– Bell 412, Slovenia and Montenegro
– Bell 505, Montenegro
– Cougar AS AL 532, Slovenia
– Eurocopter Tiger, Spain
– IAR 330 Socat, Romania
Fixed-wing aircraft:
– Aero L 159, Alca,Czech Republic
– Albatros L 39, the Netherlands
– Eurofighter 2000, Italy and Germany
– F 16, United States of America
– F 18, United States of America
– Harrier, Spain
– Lear Jet 35, the Netherlands
– Pilatus PC-7, Austria
– Pilatus PC-9, Croatia, Germany and Slovenia
– Tornado, Italy
UAVs:
– Puma, Czech Republic
– Belin, Slovenia
– Penguin, Latvia
Alcuni assetti sono stati basati presso la base di  di Cerklje ob Krki(PC9 PC6 Cougar AB412 B206 – Sloveni, Ab412 e B505 Montenegro, Cougar Tiger – Spagnoli, L159 – Cechi, L39 – Olandesi) mentre tutti gli altri operavano dalla loro basi.
La formazione principale dello  JTAC si è svolta in quattro località della Slovenia. Nella principale area di addestramento SAF a Postumia, aerei, carri armati e mortai fornivano  supporto di fuoco , mentre nell’ampio territorio dei comuni di Bohinj, Idrija e Ribnica,gli aerei hanno fornito  solo il supporto aereo.

Domenica 29 maggio e lunedì 30 maggio sono stati organizzati un open day e un media day presso la base aerea di Cerklje Ob Krki, sede del 15° Stormo delle forze armate slovene.
Il 15° Stormo della Slovenska Vojska, che riunisce tutte le capacità aeree slovene, contribuisce alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale (garantita dall’Aeronautica Militare Italiana nell’ambito degli accordi NATO per l’Air Policing) e garantisce le capacità di trasporto e supporto tattico di la Forza Armata.
Fanno parte del 15° Stormo il 151° Squadrone di Elicotteri, il 152° Squadrone di Velivoli, il 153° Squadrone di Manutenzione , la Scuola di Volo oltre ad altri gruppi di supporto.
Noi siamo stati ospiti il 30 maggio al Media Day, doveva esserci parecchia attività di volo ma, come anche domenica 29, il tempo non è stato per niente favorevole, cancellato tutto, mancavano anche i PC7 austriaci arrivati il giorno dopo.
Abbiamo avuto comunque modo di fotografare tutti gli assetti presenti in statica e due Socat Rumeni(Iar 330 Puma armati) che hanno fanno un volo di verifica.
Un ringraziamento al PAO  della base Jani per la splendida ospitalità.

Testo ed Immagini di Daniele Dotto