Nuova base elisoccorso all’Eliporto di Fiames (Cortina D’Ampezzo)

Il 13 Luglio scorso siamo stati ospiti alla base del secondo elicottero Suem 118 messo a disposizione dalla Regione Veneto oltre al “Falco” attualmente dislocato presso l’ospedale di Belluno in attesa che sia completata la nuova base di Pieve di Cadore.

A Fiames è presente il nuovo H145 D3 I-DNAM, il pentapala, di Elifriulia che garantisce un servizio di 12 ore , per ora in regime di sperimentazione nei mesi di Luglio e Agosto, attivo tutti i giorni a disposizione per intervenire in un periodo di grande afflusso turistico sulla montagna veneta. La novità è stata resa possibile dalle sinergie tra ULSS 1 Dolomiti, Dolomiti Emergency, Soccorso Alpino e CREU Regionale. Il velivolo è dotato di equipaggio sanitario, messo a disposizione da Dolomiti Emergency. La II delegazione Dolomiti Bellunesi del Soccorso Alpino garantisce la presenza di un tecnico di elisoccorso.

Alla data della nostra visita, erano già parecchi gli interventi eseguiti (in particolare anche in occasione del tragico evento sulla Marmolada) e nella mattinata abbiamo assistito ad un primario ed a un secondario.

Un grazie a tutto il team presente e in particolare al pilota Massimo M. per l’ospitalità.

Testo e foto di Daniele Dotto