DOMENICA 26 OTTOBRE A VOLANDIA SI È SVOLTO IL “RICERCA E SOCCORSO DAY”, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA UST (UNITA’ SOCCORSO TECNICO). LA GIORNATA SI APRE ALLE 10 CON LA CONFERENZA SU “RICERCA E SOCCORSO DELLE PERSONE DISPERSE” CON GLI INTERVENTI DI DUE PILOTI DEL 15° STORMO DELLA BASE MILITARE DI CERVIA, UN RAPPRESENTANTE DELLA POLIZIA DI STATO – GRUPPO VOLO MALPENSA – UN RELATORE DELLA U.S.T. E IL PROFESSOR FABIO SBATTELLA, PSICOLOGO SPECIALIZZATO NEL SUPPORTO ALLE FAMIGLIE DEI DISPERSI DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO.
SEMPRE AL MATTINO ALL’INTERNO DEL PADIGLIONE ALA ROTANTE, DOVE SI TROVANO GLI ELICOTTERI SH3D E CH47, I VOLONTARI U.S.T. INSIEME AGLI “AMICI DI VOLANDIA” È STATO POSSIBILE FAR CONOSCERE I SEGRETI DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO CON UNA SERIE DI LABORATORI CHE PROSEGUIRANNO PER TUTTA LA GIORNATA. VERRANNO ILLUSTRATI I PRINCIPI DELL’ELISOCCORSO, SARANNO FATTE DIMOSTRAZIONI PRATICHE DELLA SALITA E DISCESA IN FASE DI SOCCORSO, UTILIZZANDO GLI ELICOTTERI ESPOSTI ED EVIDENZIANDO COME, PER OGNI MODELLO, VENGANO UTILIZZATE TECNICHE DIVERSE.
I LABORATORI DI CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO SI SVOLGERANNO NELL’AREA VERDE FRONTE MALPENSA DOVE, ALLE 11, È PREVISTO L’ARRIVO DELL’ELICOTTERO DELLA POLIZIA SU CUI SARÀ POSSIBILE SALIRE A BORDO FINO ALLE 15.30 QUANDO INIZIERANNO LE MANOVRE DI SOCCORSO VERE E PROPRIE, CON SOLLEVAMENTO CON VERRICELLO. PRESENTE PER L’INTERA GIORNATA ANCHE UNA PARETE PER ARRAMPICATA IN CUI I RAGAZZI POTRANNO CIMENTARSI CON PROVE DI ABILITÀ.
ALLE 15, INOLTRE, SONO IN PROGRAMMA DIMOSTRAZIONI DI SOCCORSO CON UNITÀ CINOFILE CHE VEDRANNO COINVOLTI ANCHE I PIÙ PICCOLI.