Cervia 04 Luglio 2024
Si è svolta , presso l’aeroporto militare di Cervia “Urbano Marcini” la cerimonia del cambio comando del 15° Stormo qui basato.
Il Colonnello Pilota Antonio Viola è subentrato al Colonnello Pilota Andrea Giuseppe Savina come nuovo Comandante del Reparto.
All’evento ,presieduta dal Generale di Divisione Aerea Enrico Degni, Comandante delle Forze di Mobilità e Supporto (CFMS),hanno partecipato numerose associazioni autorita’ civili e militare e tutto il personale del reparto.
Per l’occasione erano schierati in linea di volo, oltre ai velivoli dell’83° e dell’81°(i due gruppi di base a Cervia) anche due special color.
Il primo , 15-66 , special dell’85° di base a Pratica, con due facciate diverse, un bel leone(il call sign del gruppo e’ proprio LEONE) su una e la seconda con la vecchia livrea dei primi velivoli in dotazione allo Stormo.
Il secondo ,15-60, special fatto in occasione del centenario dell’84° gruppo con un bel papero stilizzato che contraddistingue l’emblema del gruppo, call sign DUFFY(purtroppo una parte di pellicola, quella sui finestrini, è stata levata per ovvi motivi di operatività) , nel corpo centrale un’onda che è anche il radio call sign delle centrali di soccorso dei Reparti del 15° Stormo, , in coda la croce Sabauda, in memoria dei Cant. Z-506 ,il radome è decorato con le ali dell’Aquila del Soccorso e nella parte superiore il n. 100 che contiene tre dei tipi di velivoli che hanno militato nel reparto.
15° Stormo
Il 15° Stormo svolge compiti di Search and Rescue(Ricerca e soccorso) nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali intorno l’Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità. Negli ultimi anni anche in virtù del mutato scenario mondiale il 15° Stormo é anche impegnato in missioni umanitarie internazionali parallelamente agli impegni nazionali. Somalia, Albania, Kosovo e Iraq per citare i più importanti. Il Reparto ha inoltre acquisito le capacità di Soccorso e di supporto nei riguardi di personale militare in territorio ostile (Combat SAR) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l’intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception), ha in dotazione due tipologie di elicotteri, l’HH-139A e l’HH139-B
Storia
Il 15° Stormo Bombardamento, fu costituito a Ciampino il 1° Giugno 1931. Nel giugno 1936 lo Stormo fu rischierato in Libia sull’aeroporto di Castel Benito ove, nel maggio 1940, ricevette gli SM-79.
Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il 15° Stormo iniziò una intensa attività operativa, venendo insignito di una Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Bandiera.
Nel gennaio del 1943, dopo la battaglia di El Alamein, lo Stormo venne rimpatriato e riorganizzato presso l’aeroporto di Vicenza per poi essere rischierato ad Oristano. L’8 settembre 1943, al momento dell’Armistizio, lo Stormo si trovava a Firenze Peretola, ove venne sciolto.
Il 15° Stormo fu ricostituito il 1° ottobre del 1965 a Ciampino come Stormo SAR composto dall’84° Gruppo Velivoli (HU-16) e dall’85° Gruppo Elicotteri (AB-47J, AB-47J.3 ed AB-204B), con due sezioni miste distaccate a Linate e Grottaglie. Il 18 maggio del 1968 con decreto del Presidente della Repubblica, è stata conferita la “medaglia d’argento al valore civile” per il “…generoso contributo con cui lo Stormo si prodigava nelle operazioni di soccorso alle popolazioni di territori devastati da una violenta alluvione…” (Autunno 1966 – Toscana e Veneto).Dall’agosto 1977 lo Stormo ricevette i primi HH-3F.
Nel marzo 1978 il Distaccamento di Grottaglie fu trasferito a Brindisi ove il 10 ottobre 1979 prese il nome di 84° Centro SAR. Nell’aprile 1980 iniziò l’attività un nuovo Distaccamento a Rimini, che diventerà l’83° Centro SAR il 30 ottobre 1983. Alcuni mesi dopo verrà costituita a Ciampino la 615a Squadriglia Collegamenti. Sciolto il Distaccamento di Linate, ai primi del 1981 iniziò l’attività del Distaccamento di Trapani, che diventerà l’82° Centro SAR il 6 luglio 1982.
Nel 1982 è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Aeronautico per le operazioni di soccorso.
Il 18 novembre 1997 il Nucleo Addestramento Equipaggi venne nominato 81° CAE-Centro Addestramento Equipaggi. Dal marzo 1986 lo Stormo ricevette gli elicotteri AB-212.
Dal 1993 lo Stormo, è stato impegnato per il Combat SAR in Somalia, Bosnia, Albania, Kosovo ed Iraq.
Dal 6 ottobre 1997, con la costituzione della 9a Brigata Aerea, il Comando del 15° Stormo è stato trasferito, con l’81° Centro e l’85° Gruppo, dall’Aeroporto di Ciampino a quello di Pratica di Mare.
Nel 2008 alla Bandiera di Guerra dello Stormo è stata concessa la Medaglia d’oro al Valor Aeronautico per le operazioni svolte nel 2003 in Iraq.
Il 5 Ottobre 2010 il Comando del 15° Stormo è stato trasferito, con l’81° Centro e la 615° Squadriglia Collegamenti, dall’aeroporto di Pratica di Mare a quello di Cervia. Contestualmente vi è lo scioglimento dell’83° Centro CSAR di Rimini che verrà ricostituito in 83° Gruppo CSAR presso l’aeroporto di Cervia. L’85° Gruppo cambierà denominazione in 85° Centro CSAR.
Il 10 settembre 2012 l’84° CSAR ha lasciato Brindisi per trasferirsi sulla base di Gioia del Colle (BA). Nel settembre 2014 viene definitivamente radiato l’HH-3F. A partire dal mese di Gennaio 2012 lo Stormo ricevette i primi HH-139A divenuti pienamente operativi dal Marzo 2013. Il 1° Novembre 2013 la 670^ Squadriglia Collegamento e Soccorso di Decimomannu viene inglobata nel neo costituito 80° Centro CSAR del 15° Stormo divenendo il 6° Centro alle dipendenze dello Stormo. Il 22 Settembre 2014 il 15° Stormo è passato dalla dipendenza diretta del CFSS alla dipendenza della neo costituita 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali (a sua volta dipendente dal CFSS) trasferitasi sul sedime di Cervia.
Dal 30 ottobre 2018, dopo 8 anni in posizione quadro, il 23° Gruppo Volo torna ufficialmente operativo in seno al 15° Stormo con l’elicottero HH-101A “Caesar” come compito istituzionale il recupero in zona ostile di personale isolato, Personnel Recovery associato al Supporto Aereo alle Operazioni Speciali, contribuendo laddove necessario al dispositivo di Difesa Aerea Nazionale e concorrendo, in tempo di pace, al soccorso aereo ed alle operazioni di salvaguardia della vita umana.
Il 14 febbraio del 2023 il 23° viene posto in posizione quadro e tutti gli HH-101A vengono passati al 9° Stormo con base a Grazzanise.
Il 15° Stormo garantisce con i suoi Centri in tutta Italia, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7.200 persone in pericolo di vita.
Tra i maggiori interventi si annoverano quelli per il terremoto dell’Irpinia (1980), le alluvioni di Sarno e Quindici (1998) e del Piemonte (2000), lo S.M.I. per il G8 del 2001, il terremoto in Abruzzo (2009), i naufragi della Costa Concordia (2012) ed il soccorso alla Norman Atlantic (2014), l’impegno operativo durante la pandemia del 2020 e gli interventi durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2023.
Si ringrazia il 1° Luogotenente Paolo PALADINI e tutto il personale del gruppo per la sempre splendida accoglienza.
Reportage di Daniele Dotto