Agosto 2024
In questo reportage fotografico relativo ad un viaggio in California sono ritratti alcuni dei più recenti ed interessanti aeromobili attualmente in servizio come l’elicottero antincendio FIREHAWK, la più recente versione dell’intramontabile 412, la nuova versione del convertiplano Osprey e molti altri ancora.
VENTURA COUNTY AVIATION UNIT
L’unità aerea del Ventura County, basata sull’aeroporto di Camarillo, ha attualmente in dotazione sette elicotteri ed è operato congiuntamente dallo “Sheriff” e dal “Fire” Department. Il primo si occupa di SAR (Search and Rescue), evacuazione medica ed operazioni di Polizia mentre il secondo di antincendio boschivo. Gli elicotteri in dotazione sono un nuovissimo Subaru-Bell 412EPX, tre HH-60L (due trasformati in Firehawk), un HH-1H, un Bell 205B ed Bell 206L1.
CAL FIRE HEMET RYAN
La base CAL FIRE di Hemet-Ryan ha in dotazione un moderno elicottero S-70i CAL FIRE HAWK unitamente a due aerei S-2T ed un OV-10A da coordinamento e ricognizione. L’elicottero è dotato di un serbatoio della capacità di 1000 galloni (3785 litri) e può trasportare una squadra di 9 pompieri oltre all’equipaggio di volo. Ha un’autonomia di volo di 2,5 ore, può operare anche di notte grazie ai sistemi di visione notturna e può essere impiegato anche in missioni di soccorso.
CMV-22B
Dopo i Marines e l’Air Force anche la U.S. Navy ha deciso di acquistare il convertiplano Osprey per i collegamenti logistici tra la terraferma e le portaerei in navigazione. Quest’ultima versione, designata CMV-22B, è caratterizzata da una maggiore autonomia di volo, radio a lunga distanza ed un sistema di autoparlanti interni.
Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it