05.03.2025
Siamo stati in visita ai due Reparti di Volo basati nella zona adiacente l’aeroporto di Bologna-Borgo Panigale per immortalare le nuove macchine assegnate recentemente nell’ ambito dell’ammodernamento delle flotte.
Iniziamo con il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna che è attualmente dotato di tre AW139, VF147,VF-151( in manutenzione) e l’ultimo arrivato il VF-160 che grazie alla gentilezza del personale è stato spostato all’esterno dell’hangar per consentirci di effettuare qualche immagine in modo ottimale dopo il decollo del DRAGO 147 diretto a Trento per una sessione addestrativa del personale di volo con utilizzo del verricello sull’Adamello.
Spostandoci con pochi passi ci rechiamo al 3° Reparto Volo di Bologna della Polizia di Stato, qui abbiamo modo di immortalare il nuovissimo UH-139E PS-121, pronto sul piazzale per un volo di addestramento programmato, questa macchina è una dei tre esemplari dell’ ultimo lotto ordinato (PS-120, PS-121, PS-122). Con questi elicotteri si concluderà la carriera degli AB 212, qui a Bologna nell’ hangar del reparto ve ne sono 3 ormai non più operativi, cosi come gli AB 206 e gli A109.
L’Autore desidera ringraziare il personale dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato per la sempre splendida accoglienza e disponibilità.
Reportage: Daniele Dotto


















