A Helicopters Italia la manutenzione degli EC155 della Polizei Tedesca

A Helicopters Italia la manutenzione degli  EC155 della Polizei Tedesca

Efficienza, professionalità, rispetto dei tempi di consegna e un alto livello tecnico di conoscenza della macchina, queste le componenti fondamentali che hanno indotto i vertici della Polizia di due Land della Germania, dopo aver contattato altri Centri di Manutenzione europei, a stipulare nel 2012  un accordo di collaborazione con Helicopters Italia, che ha il suo principale  centro di manutenzione situato a Trento sul sedime aeroportuale di Mattarello, per le attività di manutenzione, riparazione e revisione MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) degli elicotteri in dotazione ai loro reparti di volo.

Tali attività prevedono, in base alle scadenze calendariali, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli elicotteri EC155B che costituiscono la loro flotta, sia per quanto riguarda la cellula che il gruppo motore.

La scelta di Helicopters Italia non è stata casuale; in Europa infatti non sono molte le ditte autorizzate da Eurocopter, ora Airbus Helicopter, ad effettuare revisioni a vari livelli sui propri mezzi ad ala rotante, una di queste è per l’appunto Helicopters Italia, la quale può vantare una decennale esperienza sugli elicotteri sviluppati dal progetto “Dauphin”, di cui l’EC155B è un derivato, ed è l’unica in grado di offrire contemporaneamente tutta l’assistenza tecnica e logistica oltre al supporto necessario, sia per quanto riguarda la cellula che per i motori prodotti da Turbomeca, come risulta dall’attestato di approvazione quale Ditta di Manutenzione secondo il regolamento EASA PART-145.

Helicopters Italia è infatti l’unica ditta di manutenzione europea a possedere i seguenti riconoscimenti:

  • “Stazione di Servizio ” della società Airbus Helicopters per gli elicotteri Ecureuil AS 350 e AS 355 serie, Dauphin AS 365 serie, EC 155 serie, Lama, Alouette III serie, BK 117 serie, EC 135 serie, BO105, Colibrì EC 120 B, EC 130 B4.
  • “Stazione di Servizio” della società Turbomeca per i motori Arriel 1 serie, Arriel 2 serie, Arrius 1 serie, Arrius 2 serie, Artouste III ed Astazou XIV. Relativamente ai motori Turbomeca, Helicopters Italia fornisIn aggiunta inoltre Helicopters Italia opera anche come :
  • “Centro di addestramento” della società Airbus Helicopters per gli elicotteri Ecureuil AS 350, EC 130 B4, EC 120 B, Dauphin AS 365, BK 117, EC 135.
  • “Centro di addestramento” della società Turbomeca per i motori Arriel 1 serie, Arriel 2 serie, Arrius 2 serieI primi ad arrivare in Italia, sono stati alcuni funzionari del reparto volo della Polizia del Baden Württemberg i quali cercavano un tipo di assistenza completa per i loro due EC155B, che il centro di manutenzione di Airbus Helicopters a Kassel non poteva offrire. Dopo un sopraluogo alla struttura trentina, avendo constatato l’alto grado di efficienza della stessa e della professionalità del personale tecnico che vi lavora, la decisione di portare i loro elicotteri.Qui in base al tipo di intervento da eseguire, la permanenza media di un elicottero varia da un periodo minimo di due settimane, per un’ispezione normale secondo le direttive della Ditta costruttrice, fino a raggiungere i due mesi, come è accaduto per uno degli elicotteri del Baden, sul quale è stata eseguita anche la revisione generale per i dieci anni di servizio e le 600 ore di volo raggiunte.Qualche tempo dopo, nel 2013, seguendo l’esempio dei colleghi del Baden, anche i vertici del Landespolizei Nordrhein-Westfalen, che dispone di uno dei più grossi reparti volo della Polizia federale tedesca, hanno scelto la struttura di Helicopters Italia per la manutenzione dei loro EC155B.Da allora, ogni anno i quattro elicotteri della Polizia delle  due regioni germaniche, atterrano regol

    Vista la grande competenza delle maestranze, altamente specializzati e abilitati ad operare su tutti i modelli Airbus Helicopters ad ogni livello, non è raro come ci conferma l’ing. Gosetti, direttore commerciale di Helicopters Italia, che venga riconsegnato al cliente  l’elicottero prima del tempo prefissato. Un ulteriore punto a favore della professionalità dimostrata da questo gruppo di tecnici, la cui età media si aggira sui 35 anni.

    Visti i buoni rapporti ormai consolidati tra i due clienti tedeschi e Helicopters Italia, non è da escludere che verranno affidati a questa realtà, anche i nuovi elicotteri di prossima acquisizione, gli  EC145 T2, che entreranno a far parte dei reparti volo dei due Land.

    Testo e foto di Sergio Morari