Il 19 giugno 2015 e’ stata una data molto importante per il 15° Stormo CSAR e per l’83° Gruppo di Cervia perché e’ stato consegnato il primo elicottero HH-101A “CAESAR” che ha sostituito i vecchi Sikorsky HH-3F “Pelican” ed affiancato gli AgustaWestland HH-139.La consegna ufficiale all’Aeronautica Militare avverrà nel prossimo settembre
Il “CAESAR” e’ stato sviluppato secondo i requisiti specifici dell’Aeronautica Militare al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR) con capacità ove necessario Slow Mover Interceptor (SMI) e OFCN cioe’ Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.Lo sviluppo dell’ elicottero ha avuto inizio nel 2010 presso gli stabilimenti Agusta Westland di Yeovil e si e’ concluso con la sua certificazione avvenuta nel maggio 2015. Il contratto tenuto conto delle attuali risorse finanziarie prevede l’acquisizione di 12 esemplari più una opzione di altre tre macchine gia’ previste nel contratto.
La linea HH-101° doterà il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di una macchina modernissima e sara’ basata parte e Cervia, sede del Comando di Stormo dove sono gia’ in fase di esecuzione alcune infrastrutture per il potenziamento della base e del Comando della 1^ BAOS – Brigata Aerea Operazioni Speciali- nonche’ parte a Trapani dove e’ stanziato l’82° Centro CSAR.
Venendo alle dotazioni e caratteristiche peculiari , il CAESAR dovendo operare in contesti internazionali di tipo Joint/Combined a supporto di Forze Multinazionali di moderna generazione, possiede dotazioni avioniche di ultimissima generazione. Tra le caratteristiche di spicco la macchina presenta elevate affidabilità e manutentibilita’ nonché eccellenti capacità di sopravvivenza(survivability Crash Protection). Le sue dotazioni sono il frutto delle piu’ moderne tecnologie del campo soprattutto in favore dell’interazione uomo-macchina (Helmet Dispaly e/o HUD monoculare/NGV) e delle comunicazioni con la presenza di data link tattici nonché sistemi di autodifesa/auto protezione. Il CAESAR avrà un raggio d’azione molto ampio dotato di una sonda per il rifornimento in volo (AAR) e manovrabilità eccellente atta a sostenere il volo tattico a bassissima quota. Oltre alle mitragliatrici destinate all’autodifesa, la macchina verrà dotata di equipaggiamenti di guerra elettronica e contromisure (IR) all’avanguardia.
testo e foto di Claudio Toselli
.