Dal 29 maggio al 9 Giugno si è svolta in Slovenia l’undicesima edizione dell’Adriatic Strike.
In questa esercitazione le forze armate slovene (SAF) in collaborazione con 29 altre nazioni alleate e partner della NATO si addestreranno al Joint Terminal Attack Controller (JTAC) con il supporto della componente aerea.
L’esercitazione la cui organizzazione era al comando del 15TH Wing, ha coinvolto 800 persone di cui circa la metà, 400, appartenenti a varie nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Norvegia, Montenegro, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
La parte principale dell’addestramento JTAC ha avuto luogo in quattro siti della Slovenia. Nella principale area addestrativa di Postojna sono state svolte anche azioni a fuoco con munizionamento reale da parte di velivoli, mezzi corazzati ed artiglieria, mentre nei “Training Point” (TP) di Bohinj, Idrija e Bela krajina, sono state condotte differenti azioni simulate di supporto aereo agli assetti terrestri. Al TP Bohinj, utilizzando specifici sentieri di montagna, i JTAC sono stati addestrati nell’affinare le abilità alpinistiche. Al TP Idrija sono state condotte attività addestrative congiunte tra personale JTAC appartenente a differenti forze alleate riguardo procedure e tattiche, finalizzate ad indirizzare il fuoco di supporto sugli obiettivi designati.
La componente Ala rotante comprendeva:
Bell 206 Slovenia
Bell 412 Slovenia e Montenegro
Bell 505 Montenegro
Bell OH 58 Kiowa Austria
Cougar AS AL 532 Slovenia e Spagna
Eurocopter Tiger Spagna
IAR 330 Puma Romania
Mil 8 Lituania
La componente ala fissa ha coinvolto i seguenti assetti:
Aero L 159 Repubblica Ceca
Albatross L 39 Olanda
F16 Stati Uniti
Jas 39 Grpen Ungheria
Pilatus PC-7 Austria
Pilatus PC-9 Croazia e Slovenia
Eurofighter EF2000 Gran Bretagna
Tornado Germania
L’esercitazione è stata supportata anche con nove UAV in dotazione a forze aeree NATO. Velivoli coinvolti nell’addestramento JTAC sono stati basati negli aeroporti sloveni di Cerklje ob Krki e Brnik, mentre i Pilatus PC-9 croati, i SAAB JAS-39 Gripen ungheresi, gli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force, i Tornado della Luftwaffe e gli F-16 della U.S. Air Forces in Europe & Air Forces Africa hanno operato dalle proprie rispettive basi aeree.
Come ogni anno, la domenica prima dell’inizio ufficiale dell’esercitazione, la base principale di rischieramento dei vari velivoli/elicotteri Cerklje ob Krki ha aperto al pubblico con voli e dimostrazioni del 15° Wing delle Slovenian Armed Forces mentre lunedì 5 Giugno c’è stato il Media Day coincidente con l’inizio dell’esercitazione.
Purtroppo anche quest’anno il tempo non è stato clemente e sono state cancellate tutte le missioni in volo, ci siamo perciò dovuti accontentare di foto statiche e in hangar.
Si ringrazia il personale della base per la sempre splendida accoglienza e la grande disponibilità.
Reportage: Daniele Dotto