AIB Fontainemore

Fontainemore (Ao), Febbraio 2022

Un incendio boschivo è divampato nella mattinata di Domenica 30 Gennaio in località Fontainemore (vallata di Gressoney, Valle d’Aosta). Il rogo, inizialmente spento, è ripartito nella notte alimentato del fortissimo vento, salendo sulla montagna fino a 1700 metri di quota. Alle operazioni di spegnimento a terra hanno preso parte il Nucleo Antincendi Boschivi del Corpo Forestale Valle d’Aosta ed i Vigili del Fuoco coadiuvati dal cielo da due AS350B3 della SKY Aviation utilizzati dalla Protezione Civile Regionale ed un S-64F nei colori dei Vigili del Fuoco ma gestito operativamente dalla European Air Crane.

424A2783 424A3710

Gli Ecureuil, dotati di Bambi Bucket da circa 1000 litri,  si rifornivano da una vasca mobile situata nei pressi della diga e sono stati utilizzati anche per trasportare in quota attrezzature, pompe e cisterne d’acqua.

Lo Skycrane, decollato dalla base di Cuneo-Levaldigi,  riempiva il capiente serbatoio da 10000 litri in un’altra vasca mobile più a monte ed alimentata con l’acqua prelevata dal vicino torrente Lys.

Un po’ di pioggia caduta nella notte di martedì ha contribuito allo spegnimento, le operazioni di bonifica sono contituate fino a giovedì 03 Febbraio. Sono andati in fumo una cinquantina di ettari di bosco.

Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it