IL 5° REGGIMENTO AVES “RIGEL “Il mio spirt atôr ti svole”
Il 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” nasce come Raggruppamento ALE (Aviazione Leggera dell’Esercito) il 1° Gennaio 1976 sulla base di Casarsa della Delizia (PN) e viene coinvolto pochi mesi dopo la sua nascita nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma che sconvolse la terra friulana meritando successivamente la Medaglia d’Argento al Valor Civile.
- In tutto questo periodo gli equipaggi del Rigel volano impegnati in operazioni internazionali nei cieli del Libano,Somalia, Namibia, Kosovo,Albania, Macedonia, BosniaHerzegovina, Iraq, Afghanistan ed ex Jugoslavia dove il reparto merita una Medaglia d’Argento al Valor Militare.
- Attualmente e’ basato sulla sede storica di Casarsa e costituisce con il 7° Reggimento AVES “Vega” di Rimini, la componente aerea della Brigata Aeromobile “Friuli” ed e’ costutiuto da due Gruppi di Volo:49° “Capricorno” dotato di elicotteri d’attacco Agusta A-129 Mangusta nelle versioni C e della piu’ sofisticata e di ultima generazione D” ; 27° “Mercurio” con gli immortali Agusta-Bell AB-205 e dal Gruppo di Sostegno “Lupo”.Il Capricorno nasce nel 1976 equipaggiato con elicotteri AB-206 alle dirette dipendenze della Brigata Corazzata Ariete erede del disciolto RAL (Reparo Aerei Leggeri) di quest’ultima ed entra a far parte del Rigel nel 1985 riequipaggiato con i nuovi e veloci Agusta A 109T “Hirundo” .e successivamente con gli A.129 Mangusta nella versione controcarro divenendo la prima unita’ dell’ Aviazione dell’Esercito a ricevere il nuovo elicottero che nel 1992 opereranno in terra somala nelle Operazioni Restore e Continue Hope) e nel 1995 operando dall’incorciatore portaeromobili “Giuseppe Garibaldi”
- Il 27° Mercurio invece e’ stato formato dalle ceneri del RAL (Reparto Aerei Leggeri) Friuli sull’aeroporto di Peretola (FI) nel 1976 . Disciolto successivamente per riduzioni organiche, rinasce nel 1998 a Casarsa della Delizia dotato di elicotteri multiruolo AB-205 che svolgono una notevolissima attivita’ di volo a favore delle Unita’ terrestri dell’Esercito, di enti civili per attivita’ di protezione civile e dello stesso Reggimento con attivita’ di trasporto logistico e di supporto agli altri Gruppi. Dal 2000 ha operato fuori dai confini nazionali nelle innumerevoli operazioni NATO e dal 2007 ha acquisito alle sue dipendenze uno Squadrone di elicotteri da combattimento A.129C per poi unificare la sua linea di volo ai tempi odierni con gli Agusta-Bell AB-205 .
- Per sostenere l’importantissimo apparato logistico e tecnico delle attivita’ dei due Gruppi di Volo,e’ il Gruppo di Sostegno “Lupo” il cui motto e’ “Nihil sine Lupo” (Nulla senza il Lupo) che ha la gestione del parco ala rotante, degli automezzi, del servizio antincendio, dei rifornimenti di materiali, ricambistica, carbo-lubrificanti ecc ecc il cui punto di forza e’ lo Squadrone Manutenzione Velivoli “Wizards”(Maghi)
Testo e foto @ Claudio Toselli