Cambio di Comando, al 5° Reggimento Aviazione dell’ Esercito “Rigel”
Casarsa della Delizia , il13 ottobre al 5° Reggimento “Rigel” si e svolta la cerimonia per il cambio di comando tra il Col. Paolo Cesare Ceccobelli , uscente , e il Col Daniele Mantoani entrante.
Il 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL” il cui motto in lingua friulana è “IL MIO SPIRT ATÔR TI SVOLE” (Il mio spirito aleggia attorno a te) è dislocato a Casarsa della Delizia (PN) presso l’Aeroporto Militare M.O.V.M. “F. Baracca”, ed è una unità posta alle dirette dipendenze d’impiego del Comando Brigata Aeromobile “FRIULI”.Fanno parte del reggimento il 27º Gruppo di Volo “Mercurio”, dotato di UH-90A, prima degli UH-205, il 49º Gruppo di Volo “Capricorno”, che utilizza gli elicotteri AH-129D Mangusta e il Gruppo di Sostegno al Volo “Lupo”.
La missione del 5° Reggimento AVES “RIGEL” è quella di supportare, con i propri assetti le operazioni aeromobili e aero-meccanizzate in Patria e all’estero, inoltre, con i propri assetti di volo, concorre al servizio di PRONTO INTERVENTO AEREO NAZIONALE per l’assolvimento di missioni di carattere operativo e di pubblica utilità sul territorio nazionale (24 ore su 24, 365 giorni l’anno)
Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla cerimonia durante la quale c’è stato un passaggio in volo dei tre tipi di elicotteri che fanno parte di questo reggimento, UH-90A, AH-129D e, ancora presente con un esemplare l’ intramontabile, l’ UH-205.
Purtroppo le condizioni metereologiche non erano delle migliori, ma lo schieramento era imponente, 21 elicotteri presenti sui vari piazzali.
Testo e Foto di Daniele Dotto