Il DAG (Dètachement Aèrien Gendarmerie) di Briançon è una delle basi elicotteristiche della Gendarmerie Nationale.
E’ situata nel Dipartimento delle Hautes-Alpes (Francia) in una nuovissima base inaugurata lo scorso anno ; è una delle otto specializzate nel soccorso in montagna oltre ai normali compiti di istituto.
Le altre sono Chamonix, Modane, Digne, Ajaccio, Pamiers, Tarbes e Saint Denis de la Reunion.
E’ altresì sede del CVM (Centre de Vol en Montagne), scuola di volo in montagna nella quale sono formati tutti i piloti destinati alle basi di montagna.
Questa scuola permette ai piloti di operare in sicurezza (decollare, atterrare, operare al verricello) al di sopra di una quota di 2000 metri.
Da questa base opera normalmente un elicottero di tipo EC145, attualmente quello con marche F-MJBJ.
Il call sign è “Choucas 05”.
Durante i periodi in cui è attiva la scuola di volo (4 stages all’anno, uno per ogni stagione) vengono rischierati sulla base ulteriori elicotteri provenienti dalla scuola volo (GI, Groupement Instruction) di Cazaux o da altre basi.
L’equipaggio standard è composto da 1pilota, 1 tecnico/addetto al verricello e 2 soccorritori (si alternano su base settimanale quelli del PGHM (Gendarmerie) e quelli del CRS(Police)) a cui si aggiungono all’occorrenza un medico rianimatore e/o un’unità cinofila da ricerca su valanga.
Due coppie di soccorritori sono sempre pronte a partire dalla base elicotteristica, il medico invece viene prelevato dal vicino ospedale di Briançon.
Testo e foto: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it