Elisoccorso notturno in Piemonte

118-sito-atterraggio-notturno

21 Settembre 2018, base elisoccorso Torino-Aeritalia

Venerdì sera presso la base elisoccorso di Torino-Aeritalia c’è stato un incontro tra tutti i soggetti che rendono possibile il servizio notturno di elisoccorso nella Regione Piemonte per festeggiare i traguardi raggiunti a quattro anni dalla sua attivazione.

Alla presenza del Governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, dell’assessore alla sanità Antonio Saitta, del responsabile dell’elisoccorso Piemonte dottor Roberto Vacca, dal responsabile della programmazione sanitaria regionale dottor Danilo Bono, della famiglia Airaudi proprietaria di AIRGREEN e di tutti gli equipaggi volo sono stati consegnati degli attestati a tutti i sindaci che hanno predisposto sul proprio territorio un sito di atterraggio notturno per l’elisoccorso.

La base di Torino è l’unica ad operare anche nelle ore notturne e copre tutto il Piemonte ed anche la Valle d’Aosta in base ad un accordo di collaborazione, il servizio ha inizio un ora dopo la fine del servizio diurno (secondo effemeridi) e termina alle ore 04:30.Il servizio notturno è iniziato nell’autunno del 2014 inizialmente con sole 8 elisuperfici certificate ma la vera rivoluzione è stata la normativa che ha acconsentito l’utilizzo anche di altre superfici sufficientemente ampi ed illuminate (in particolari i campi sportivi) consentendo di estendere significativamente la copertura della Regione. Tutti questi siti sono raggiungibili tramite rotte programmate e memorizzate nel sistema di navigazione dell’elicottero. Solo quest’anno, ad oggi, sono già stati effettuati 150 interventi notturni, a breve i siti di atterraggio saranno 118.

Un ulteriore importante traguardo è stato recentemente raggiunto lo scorso 20 Agosto ovvero l’inaugurazione di un sito di atterraggio notturno presso un rifugio alpino, il Jervis di Bobbio Pellice.

L’elicottero attualmente in uso è l’ AB139 marche I-ASAR di AIRGREEN, l’equipaggio notturno è composto da 2 piloti, 1 tecnico di volo, 1 medico ed 1 infermiere. L’equipaggio è addestrato all’uso dei visori notturni di ultima generazione e l’elicottero è dotato di faro di ricerca bianca ed IR Trakkabeam 800.

Reportage: Giorgio Gherbassi e Mauro Cini / elimaniaweb.it