23 Giugno 2021
Si è svolta oggi nel Triangolo Lariano l’esercitazione di Ricerca e Soccorso SATER 1-21.
La SATER è un’attività addestrativa organizzata dal COA (Comando Operazioni Aerospaziali) dell’Aeronautica Militare congiuntamente con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS); in questa esercitazione è stata coinvolta la XIX Delegazione Lariana. L’Aeronautica Militare ha diretto le operazioni aeree, il CNSAS quelle terrestri.
L’esercitazione ha lo scopo di verificare, confrontare ed eventualmente migliorare le tecniche e le procedure in modo da essere pronti in caso di eventi reali (ricerca dispersi, alluvioni, terremoti, etc)
E’ stato allestito un PBA (Posto Base Avanzato) nel comune di Suello(LC) presso l’Aero Club “Monte Cornizzolo”. Da qui i tre elicotteri partecipanti all’esercitazione hanno imbarcato le squadre del CNSAS portandole in montagna, nei luoghi di intervento simulato. Per rendere più realistico l’addestramento né i soccorritori né i piloti sapevano in anticipo cosa avrebbero dovuto cercare o dove avrebbero dovuto andare. L’addestramento è iniziato nel pomeriggio e si è concluso in orario notturno sfruttando la capacità di volo notturno con NVG degli elicotteri.
Elicotteri presenti all’esercitazione:
Aeronautica Militare
- HH-139B 15-56 MM81986
- TH-500B 72-15 MM81278
Aviazione Esercito
- UH-205A EI-319 MM80690
Inoltre l’AW139 I-RJAH (elisoccorso Como) di Babcock MCS Italia / AREU Lombardia si è rischierato nei pressi del Posto Base Avanzato mantenendo la prontezza operativa.
Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it