Open Day base HEMS Como

open-day-118-como

Sabato 20 Maggio c’è stato un Open Day sulla base HEMS di Como Villa Guardia.

Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto vedere da vicino il funzionamento della “macchina del soccorso”.

E’ stato possibile visitare la centrale del NUE 112, centrale che riceve e smista tutte le telefonate di emergenza in precedenza dirette ai numeri 118/115/112/113, allertando a seconda delle esigenze il personale medico, i Vigili del Fuoco e/o le Forze dell’Ordine.

In seguito è stato possibile guardare le ambulanze del servizio 118, l’automedica, i furgoni attrezzati per le maxi-emergenze ed i mezzi del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (XIX Delegazione Lariana).

Per la parte aeronautica è stato possibile vedere da vicino il modernissimo AW139 (I-TOMS) del servizio di elisoccorso comasco e parlare con l’equipaggio di volo composto da pilota, tecnico di volo, medico, infermiere e tecnico del soccorso alpino (in inverno si aggiunge un’unità cinofila da valanga).

Sulla base era presente per la manifestazione un secondo AW139 (I-ROAV).

L’elicottero di questa base è attualmente l’unico in Italia ad utilizzare la tecnologia NVG (Night Vision Goggles) per interventi notturni su zone censite ma non illuminate.

La modernissima base di Villa Guardia (Co), inaugurata nel 2011, è intitolata all’alpinista Daniele Chiappa ed al chirurgo Corrado Malaspina.

Operativa H24, è dotata di 2 moderne elisupefici, un ampio piazzale, un hangar, ed un deposito per i mezzi di emergenza.

www.elimaniaweb.it / Giorgio Gherbassi

open-day-como_3 open-day-como_4