SAR Katwijk 2023
L’evento internazionale di Ricerca e Soccorso “SAR Katwijk” organizzato dalla Katwijkse Reddingsbrigade si è svolto nella località balneare olandese di Katwijk Sabato 1° Luglio.
In uno scenario molto realistico per gli interventi nel Mare del Nord (cielo coperto e vento forte) si sono susseguite durante la giornata numerose dimostrazioni di soccorso sia sulla spiaggia che in mare.
Per la parte elicotteristica hanno preso parte all’evento un EC135P2 della Polizia Olandese e due AW189 operati da Bristow per conto della Guardia Costiera Olandese.
I due AW189 sono uno basato all’aeroporto di Den Helder nel nord dell’Olanda ed uno all’aeroporto di Midden-Zeeland nel sud del paese. Questo possente elicottero è capace di procedere al salvataggio di un massimo di 16 persone o di trasportare un team di soccorritori-pompieri denominato “Maritime Incident Response Group”. L’equipaggio standard è composto da due piloti, un addetto al verricello ed un aerosoccorritore a cui si può aggiungere un infermiere professionale se necessario.
Durante la manifestazione sono stati simulati vari tipi di salvataggio tramite il verricello di soccorso prima su un rimorchiatore poi su varie imbarcazioni di soccorso ed infine direttamente sulla spiaggia. Uno degli elicotteri è stato chiamato per un intervento reale di ricerca in mare durante la manifestazione.
ELICOTTERI:
AW189 PH-NCG c/n 92001 – BRISTOW / Netherlands Coast Guard
AW189 PH-SAR c/n 89015 – BRISTOW / Netherlands Coast Guard
EC135P2 PH-PXF c/n 0809 – POLITIE / Netherlands Police
Reportage Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it