VIVA 2014

Viva2014

Finale Ligure(Sv), Domenica 19 Ottobre 2014

Il 118 riceve una chiamata di soccorso, un escursionista è ferito sulla Caprazoppa, la montagna che sovrasta Finale Ligure. Viene inviata un’ambulanza della P.A. Croce Verde di Finalborgo e il mezzo fuoristrada della XXIII Delegazione Alpina di Ponente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. La zona è impervia, i mezzi non possono raggiungere la zona dove si trova il ferito, vengono allertati gli elicotteri, in questo caso un SH-90 del 5° GRUPELICOT della Marina Militare di base a Sarzana-Luni ed un NH-500MD della Sezione Aerea di Genova della Guardia di Finanza.

Questo lo scenario di una esercitazione svoltasi durante la manifestazione VIVA 2014. Nel Giugno 2012 il Parlamento Europeo aveva invitato gli Stati Membri ad istituire una settimana di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco e sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di primo soccorso che possono salvare la vita.

L’esercitazione è proseguita con la ricognizione dell’area boschiva da parte dell’elicottero della Guardia di Finanza, presto il ferito è localizzato e viene sganciato un fumogeno per segnalare alle squadre a terra il punto esatto.

A questo punto i soccorritori del Soccorso Alpino vengono imbarcati tramite l’ausilio del verricello sull’elicottero della Marina Militare e portati sul luogo dell’incidente.

Nel frattempo sul campo sportivo di Finale Ligure viene inaugurata una nuova ambulanza della P.A. Croce Verde di Finalborgo.

Testo e foto @ Giorgio Gherbassi